SAIL2 - Strumenti Interattivi Apprendimento Lingua 2nda -
  Home Contattaci
   Home Page  Sitografia ragionata: italiano L2 per adulti
   Sitografia ragionata: italiano L2 per adulti  
Stampa Indietro
 

www.educational.rai.it

Io parlo italiano

A chi è rivolto : studenti immigrati in Italia, livello A1-A2 (Quadro comune europeo per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere).

Unità didattica: 40 lezioni comprendenti due moduli per i tutor, 4 moduli per gli studenti e 4 per la certificazione. Al sito Internet Educational Sat si affiancano le lezioni trasmesse secondo gli orari indicati dal palinsesto Rai (da verificare se ancora in onda).

Descrizione: sul sito si trovano i materiali per lo sfruttamento delle lezioni trasmesse dalla rete televisiva. I materiali sono organizzati in: testo delle scenette, contenuti linguistici, attività comunicative, verifica comprensione del filmato, esercitazioni, test di uscita. Ogni modulo presenta diverse situazioni della vita in Italia. Ogni lezione propone una grande quantità di esercizi di diversa tipologia. I quattro moduli per la certificazione mettono a disposizione diverse esercitazioni per la preparazione all'esame di certificazione.

Gradibilità dei materiali : la combinazione dell'utilizzo del canale televisivo, e della presenza di un tutor, potrebbe rendere il percorso stimolante ma non si è potuto verificare la qualità e la gradibilità dei materiali televisivi.

Trasparenza nell'utilizzo : necessità della presenza di un tutor.

Abilità esercitate: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale.


www.indire.it

http://www.bdp.it/eda/scaffale.php

"MateriALI": Progetto ALI per imparare

A chi è rivolto : i materiali didattici presentati sono rivolti ad un utenza adulta iscritta ai corsi dei CTP con competenze linguistiche in italiano L2 pari ai livelli A2-A2+ (Quadro comune europeo

Unità didattica: 10 moduli: la casa, la famiglia, la scuola, gli uffici comunali, l'ufficio stranieri, la patente di guida,un momento di tempo libero, un viaggio in treno, la visita medica, ristorante del mondo .

Descrizione: si tratta di un vero e proprio manuale scaricabile in formato pdf ad uso degli operatori dei CTP. Presenta una esaustiva introduzione sull'insegnamento/apprendimento dell'italiano L2. I moduli hanno la caratteristica di presentare solo testi ad alta leggibilità e mai materiali autentici. Sono presenti diverse tipologie testuali, accompagnate da un piccolo glossario e da esercizi di comprensione del testo (vero/falso, scelta multipla, cloze). Brevi focus grammaticali seguiti da esercizi. Suggerimenti per l'interazione in classe e per la produzione orale e scritta.

Gradibilità dei materiali : la totale assenza di immagini rende i materiali un po' aridi e poco stimolanti.

Trasparenza nell'utilizzo : percorso guidato dall'insegnante all'interno di un gruppo classe.

Abilità esercitate: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale.


www.irreer.org :

da "siti satelliti" si accede a:

Italiano L2 e uso del computer

ALISIA

A chi è rivolto : per apprendenti già in possesso di una lingua sufficiente per l'interazione quotidiana ma che hanno difficoltà a muoversi nei linguaggi settoriali dei corsi di formazione (informatica) o del lavoro.

Unità didattica: "Cliccare" ( A cosa serve? Come si fa? Sussidi per lo studio dell'italiano dell'informatica); "Cerco lavoro" (Sussidi per lo studio dell'italiano nel lavoro)

Descrizione: le due unità didattiche procedono entrambe dal parlato allo scritto. Presentano un dialogo autentico (preceduto da uno facilitato) cui segue un documento scritto (manuale di informatica, curriculum vitae).

Si pone attenzione alla varietà diamesica (canale scritto e orale) e ai diversi registri linguistici. Si esercita il lessico tecnico-specialistico dei due ambiti esaminati. Brevi focus grammaticali ed esercizi sia grammaticali sia per il rinforzo del lessico e delle strutture linguistiche della lingua del lavoro e della lingua dell'informatica. Presenza di un glossario a cui si accede attraverso i termini sottolineati nel testo.

Il percorso può essere svolto interamente in rete dagli apprendenti.

Gradibilità dei materiali : grafica semplice con immagini che accompagnano l'ascolto dei dialoghi. Percorso interessante per gli ambiti affrontati, di conseguenza motivante e con esercizi impegnativi e stimolanti.

Trasparenza nell'utilizzo : ipertesto di facile utilizzo

Abilità esercitate: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta.

Accesso ai materiali anche dal sito http:// alisia.integrazioni.it

da "siti satelliti" si accede a:

Italiano L2: test d'ingresso per stranieri a scolarità debole

Progetto F.A.Re. Gruppo di ricerca Italiano L2. Prove di ingresso ai corsi di lingua italiana per adulti stranieri

Oltre ad un'esaustiva descrizione delle varie fasi del progetto e delle prove elaborate, in questo sito è disponibile un'ampia bibliografia, accanto alle schede dei test vere e proprie. Sono disponibili immagini per le prove di alfabetismo e di familiarità con l'alfabeto latino, file audio scaricabili per la prova di ascolto, test graduati per la valutazione di competenze di lettura, scrittura e grammaticali, inoltre viene fornita una griglia per la conduzione della prova orale e una scheda di valutazione individuale.

da "siti satelliti" si accede a:

Moduli d'italiano L2 e FAD

A chi è rivolto : apprendenti di livello intermedio B1-B2 secondo il Quadro comune europeo delle lingue straniere.

Unità didattiche: "Cerco casa". L'unità didattica presenta tre percorsi intorno al problema della ricerca di un alloggio ( Informarsi leggendo; Chiedere informazioni ad enti; Sfogarsi con amici per la tristezza di non avere una casa).

Descrizione: i materiali sono tutti autentici e presentano diverse tipologie testuali (annunci, conversazione telefonica, canzone...). Rispetto alla conversazione telefonica viene prima presentato un testo recitato che aiuta la comprensione della stessa registrazione in originale.

Attenzione ai diversi registri linguistici, al lessico e all'espansione in altri ambiti d'uso delle strutture linguistiche presentate.

Schede grammaticali chiare, corredate di esempi ed esercitazioni. In tutto il percorso i termini sottolineati rimandano ad un glossario comune.

Il percorso è pensato per essere svolto interamente in rete dagli apprendenti.

Gradibilità dei materiali : grafica di ottima qualità e gradevole, così come tutti i documenti presentati. Nel suo insieme il percorso è motivante e mai banale.

Trasparenza nell'utilizzo : l'unità didattica ha consegne chiare sia per lo svolgimento dei compiti, sia per il movimento all'interno del percorso.

Abilità esercitate: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta.

Tempi: circa 40 ore

Accesso ai materiali anche dal sito http: //cercocasa.integrazioni.it

da "siti satelliti" si accede a:

Percorsi modulari italiano L2 per adulti stranieri

A chi è rivolto : per adulti stranieri di livello A2-B1.

Unità didattica: "Gianni e Elena cercano casa"; "La casa giusta"; "Cerco lavoro"; "Lavorare in sicurezza".

Descrizione: si tratta di percorsi modulari molto completi e articolati, ricchi di proposte tematiche e didattiche. I materiali selezionati sono tutti autentici e vi è alla base una chiara riflessione rispetto ai bisogni linguistici e sociali dello straniero residente in Italia. Particolare attenzione è stata posta ad aspetti sociolinguistici, socioculturali, pragmatici e affettivo-relazionali che entrano in causa nell'affrontare i diversi domini. Le tipologie testuali dei materiali sono diversificate: vignette, articoli, annunci, certificati, canzoni, spezzoni di film, regolamenti, moduli. Particolare attenzione al lavoro sul lessico (polisemia, sinonimia, locuzioni, lingua tecnico-specialistica). In particolare si segnala l'UdA "Lavorare in Sicurezza" per l'attenzione posta al linguaggio burocratico e ai codici semiotici. L'autonomia degli apprendenti è sostenuta anche da attività sull'uso del dizionario e sulle definizioni. Le proposte per le attività da svolgere in aula sono molteplici. Si segnalano inoltre una serie di "Suggerimenti di lavoro", brevi flash che hanno lo scopo di fornire all'insegnante il pretesto per aperture interdisciplinari ed eventualmente per ulteriori attività linguistiche e comunicative.

Gradibilità dei materiali : materiali motivanti in quanto adeguati all'utenza e con un alto grado di orientamento alla realtà.

Trasparenza nell'utilizzo : le UdA sono scaricabili interamente dalla rete e presentano delle linee guida molto dettagliate ad uso dell'insegnante, soprattutto nelle fasi di attivazione ed espansione.

Il formato elettronico facilmente manipolabile (Word, . doc) consente di adattare le unità alle specifiche esigenze della classe.

Abilità esercitate: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta, produzione orale.

Tempi: 15-20 ore di attività per ciascun modulo.


www.irre.toscana.it

Vademecum per gli operatori dei Centri Territoriali Permanenti

A chi è rivolto : studenti iscritti ai corsi dei CTP, considera tutti i livelli descritti dal Framework europeo delle Lingue straniere (A1-C2).

Unità didattica: 6 unità didattiche (una per ogni livello di competenza linguistica): lavoro anch'io, buon appetito, emigranti, avventura, genio, parcheggio.

Descrizione: si tratta di una guida completa per gli operatori dei CTP, con una descrizione dettagliata dei livelli considerati nel Framework europeo delle Lingue straniere. Le UdA sono organizzate in due parti una per l'insegnante e una per lo studente. I materiali sono autentici e presentano diverse tipologie testuali e l'uso di diversi canali. All'inizio di ogni UdA sono descritti gli obiettivi comunicatici, la duratae il livello di competenza linguistica.

Gradibilità dei materiali : la varietà dei documenti proposti con forte orientamento alla realtà, rende le UdA qui presentate gradevoli e stimolanti.

Trasparenza nell'utilizzo : necessità della presenza di un tutor.

Abilità esercitate: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale.


http://www.isicast.org/eda/

Sostegno all'inserimento occupazionale e sociale di donne migranti attraverso il rafforzamento delle competenze trasversali e di base

A chi è rivolto : per apprendenti con abilità linguistico-comunicative elevate. I materiali sono il risultato di un progetto rivolto a donne , ma con piccoli accorgimenti risulta adatto a qualsiasi tipo di destinatari.

Unità didattica: "L'italiano per internet: spunti didattici per l'apprendimento dell'italiano L2" ( Navigare in italiano; Piste lessicali; Relazioni in rete; Trovare informazioni nella rete)

Descrizione: materiali linguistici atti a rafforzare le capacità linguistico-comunicative per un efficace uso della rete. Le proposte di lavoro esercitano l'apprendente a mettere in campo varie strategie di lettura; a riconoscere diversi codici semiotici, diverse tipologie testuali, parole chiave e informazioni rilevanti; a sviluppare competenze lessicali ed interculturali ponendo attenzione ad aspetti spesso poco esercitati come: la polisemia, l'omografia, le collocazioni, i campi semantici e le relazioni di senso. Attenzione alla lingua scritta dei messaggi di posta elettronica: registri formali e informali, uso di pronomi, aggettivi dimostrativi, avverbi di luogo e di tempo, ortografia.

La documentazione dell'intero progetto è scaricabile in formato pdf. I materiali didattici sono tracce per costruire percorsi con la classe nel laboratorio di informatica.

Gradibilità dei materiali : grafica caratteristica della pagina Web. Motivante per l'aderenza alla realtà.

Trasparenza nell'utilizzo : percorso guidato dall'insegnante.

Abilità esercitate: comprensione scritta (strategie di lettura differenziate); produzione scritta.


http://www.provincia.parma.it/scuole/c.t.p/index.htm

www.imparerete.it

Il linguaggio della Formazione a Distanza: Metodi Innovativi per l'insegnamento

A chi è rivolto : i materiali didattici presentati sono rivolti ad apprendenti di livello A2-B1 (Quadro comune europeo delle lingue straniere). Si considera, tuttavia, dati i tipi di percorsi e la tipologia di esercizi che i materiali disponibili in questo sito possano essere fruibili anche da apprendenti con competenze linguistiche inferiori al livello indicato.

Unità didattiche: usare tram e metrò a Milano, il tempo atmosferico, project work, la salute.

Descrizione: materiali linguistici non autentici, il lavoro si concentra particolarmente sulla comprensione di dialoghi (in alcuni casi è disponibile il file audio). Utilizzo di disegni e fotografie. Le schede grammaticali (presenti solo nella prima UdA) propongono spiegazione ed esempi tradotti in inglese, così come le consegne degli esercizi. Questo fatto, se da un lato può facilitare gli apprendenti con buone competenze in inglese, ne esclude la possibilità di utilizzo da parte di tutti coloro che non conoscono o non padroneggiano tale lingua.

Gli esercizi non sono sempre graduati e non pongono attenzione ad un apprendimento attivo delle strutture linguistiche e del lessico presentato.

Gradibilità dei materiali : ipertesto e grafica semplici.

Trasparenza nell'utilizzo : il percorso può essere svolto autonomamente dagli apprendenti. Alcune parti delle UdA presentate sono fruibili direttamente in rete, altre si trovano in formato Word.

Abilità esercitate: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta.


http://venus.unive.it/italslab

Il sito è ricco di materiali per insegnanti di italiano L2 con particolare attenzione al mondo della scuola. Un modulo è dedicato all'insegnamento/apprendimento dell'italiano L2 ad adulti, seguito da tre esempi di percorsi didattici a diversi livelli.

 

 
Realizzato da Cooperativa ANASTASIS Bologna