SAIL2 - Strumenti Interattivi Apprendimento Lingua 2nda -
  Home Contattaci
   Home Page  Italiano lingua seconda per lo studio  Lilis
   Lilis  
Stampa Indietro
 

Laboratorio Informatico di Lingua Italiana per lo Studio


Il progetto

LILIS nasce dalla collaborazione tra insegnanti, facilitatori linguistici, formatori, esperti in didattica dell'italiano a stranieri e la Cooperativa Anastasis. Raccoglie un insieme di materiali didattici interattivi per facilitare lo studio delle materie scolastiche da parte di alunni e alunne straniere e per sostenere l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda.


A chi si rivolge

LILIS è rivolto ad allieve e allievi non di madrelingua italiana inseriti nelle scuole medie inferiori o nel biennio delle scuole superiori. In specifico, è rivolto ad allievi ed allieve che già sono in grado di interagire nella comunicazione quotidiana e che tuttavia non possiedono gli strumenti linguistici e/o le nozioni pregresse necessari ad affrontare lo studio delle materia scolastiche in lingua italiana.

Può essere utilizzato anche con le allieve e gli allievi italiani che mostrano particolare difficoltà nello studio dei manuali scolastici per l'insufficiente familiarità con registri linguistici diversi dallo familiare e colloquiale.


Descrizione

La finalità di LILIS è quella di fornire ad allieve e allievi strumenti, sia linguistici che operativi, che li rendano autonomi nello studio.
LILIS affronta uno delle criticità dell'italiano L2 in ambito scolastico: lo studio dei manuali. I manuali scolastici spesso appaiono infatti poco "leggibili", sia per la densità informativa e l'astrattezza concettuale, che per le difficoltà di ordine lessicale, sintattico e testuali. Alla comprensione e all'apprendimento di una pagina di un manuale, di storia, di geografia o di qualsiasi materia, si arriva attraverso LILIS tramite percorsi di accesso che affrontano di volta in volta possibili difficoltà di ordine concettuale o linguistico. Agli insegnanti e alle insegnanti si propone pertanto un modello di percorso didattico che tiene conto delle esperienze e riflessioni teoriche condotte in questi anni nell'insegnamento dell'italiano lingua seconda, ed anche nell'ancora più lunga riflessione sull'educazione linguistica in lingua prima.
una schermata di lilis
La facilitazione che LILIS opera riguarda diversi piani: il piano dei contenuti del testo, quello della loro organizzazione nella struttura informativa che il testo presenta, quello delle forme linguistiche.
La facilitazione avviene attraverso diverse attività che l'utilizzatore esegue durante i percorsi creando una base di pre-conoscenze, disciplinari e linguistiche, che riducono lo scarto tra ciò che l'allievo e l'allieva conosce e il nuovo che deve imparare.
Le attività sono inerenti la selezione, la gerarchizzazione e riorganizzazione delle informazioni, il controllo lessicale e lo studio delle parole nuove, la rilettura e la scansione di passaggi sintatticamente complessi, la parafrasi, il riassunto, il confronto tra le informazioni ricevute da altre fonti (in primo luogo la spiegazione dell'insegnante a lezione), il confronto tra le conoscenze già possedute e le nuove conoscenze acquisite nel testo.

Lingua seconda e lingua prima (l'italiano per gli italiani), lingua per la socializzazione e lingua per lo studio non si pongono in opposizione ma costituiscono due assi lungo i quali si dispongono i livelli di conoscenza della lingua che ciascuno, o ciascuna, ha e le situazioni in cui utilizza la lingua italiana.
Questo approccio aiuta a superare l'opposizione "allievi italiani"/"allievi stranieri" inducendo piuttosto alla ricerca dei bisogni linguistici dell'intero gruppo classe. La lingua e la struttura testuale di alcuni manuali per la scuola rappresentano infatti un ostacolo anche per alcuni ragazzi e ragazze di madre lingua italiana che, per i più diversi motivi, hanno una conoscenza della lingua materna limitata ai soli registri familiari e colloquiali.
Data la flessibilità consentita dalla percorsi ipertestuali, Lilis può essere utilizzato in risposta a diverse esigenze e diversi contesti formativi.


PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI LILIS consultate il manuale di LILIS.


LILIS è disponibile sia in versione CD (Euro 79 + IVA) che in versione on-line su Internet (in promozione ad Euro 59 + IVA).
Per ulteriori informazioni contattare Cooperativa Anastasis: email: ordini@anastasis.it  oppure tel. 051 2962121

 

 
Realizzato da Cooperativa ANASTASIS Bologna